Plumcake con the ai frutti rossi e uvetta




Ingredienti

280 gr di Farina di Farro
1 bustina di The ai Frutti rossi
100 gr di Uvetta sultanina
1 Uovo
50 gr di Zucchero di canna
100 gr di Miele d'acacia (o millefiori)
50 gr di Olio di semi di Girasole
1 cucchiaino di Cannella in polvere
1 scorza di Limone grattuggiata
1 bustina di Lievito per dolci (16 gr)
Sale


Preparazione

1. Prepara il the: fai bollire circa 250 ml di acqua e metti la bustina di the in infusione per il tempo indicato. Aggiungi il miele e mescolalo fino a che non si sarà completamente sciolto. Quando il the sarà tiepido, aggiungi l'uvetta e lasciala in ammollo.

2. Scalda il forno a 180°C e prepara lo stampo da plumcake, imburrandolo e infarinandolo leggermente. In alternativa puoi rivestirlo di carta da forno.

3. In una ciotola sbatti l'uovo con lo zucchero, finchè non sarà diventato chiaro e spumoso. Questo passaggio è molto importante per far sì che il plumcake cresca bene in cottura.

4. Aggiungi l'olio a filo, la cannella, poi la scorza di limone grattuggiata, un pizzico di sale e mescola.

5. Mescola e setaccia la farina con il lievito. Aggiungine un po' all'impasto ,alternandolo con un po' di the ai frutti rossi (senza uvetta) e mescola. Procedi in questo modo finchè non avrai aggiunto tutta la farina e tutto il the. Aggiungi ora l'uvetta leggermente infarinata e incorporala nell'impasto delicatamente.

6. Versa il composto nello stampo e inforna per circa 35-40 minuti, finchè la superficie non risulta dorata (o con la solita prova dello stecchino). Sforna e fai raffreddare prima di servire.


Commenti

Post più popolari