Pasta al pesto di edamame e mandorle



Ingredienti
(per 4 persone)

300 gr di Edamame surgelati
2 cucchiai di Mandorle pelate
3 cucchiai di Olio evo
Sale
Basilico tritato (poco)
320 gr di pasta corta a piacere


Preparazione

1. In una pentolina lessa gli edamame per qualche minuto in poca acqua bollente non salata, poi scola e lascia raffreddare (o passa sotto l'acqua fredda per far raffreddare più in fretta). Pulisci gli edamame togliendo i baccelli.

2. Metti a bollire l'acqua per la pasta e aggiungi il sale. Metti a cuocere la pasta quando l'acqua bolle.

3. Nel frattempo versa gli edamame in un contenitore, aggiungi le mandorle, l'olio, un po' di sale e il basilico (io non ne avevo di fresco ed ho usato quello surgelato). Aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta. Frulla il tutto con il mixer fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungi eventualmente altra acqua di cottura se necessario. Assaggia poi il composto e regola di sale.

4. Quando la pasta è pronta, scolala tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Mescola la pasta con il pesto di edamame e mescola, aggiungendo un po' d'acqua di cottura se necessario. Servi subito.


Le note di Kobi

Ho provato a fare questo piatto durante uno dei giorni di quarantena in cui avevo il frigo e freezer semi vuoti e cercavo qualche idea nuova. Avevo degli edamame da finire e cercando in rete ho trovato questa ricetta del bravissimo Marchi Bianchi (sì non è mia l'idea!) e devo dire che è piaciuta molto :-)


Commenti

Post più popolari