Riso con cavolo nero e salsiccia di pollo




Ingredienti
(per 3 persone)

210 gr di riso (io ho usato una varietà di riso Orange)
400 gr di salsiccette magre di pollo
250 gr circa di cavolo nero
1/4 di cipolla
olio
sale
meno di mezzo bicchiere di vino rosso


Preparazione

1. Pulisci il cavolo nero e taglialo a pezzi. Scottalo in acqua bollente (non salata) per circa 3-5 minuti, poi scolalo

2. Taglia a rondelle le salsiccette di pollo e sciacqua sotto l'acqua il riso 3-4 volte, per fargli perdere un po' d'amido e renderlo più digeribile.

3. Trita la cipolla e mettila in una pentola dal fondo largo con un po' d'olio e un po' d'acqua. Fai soffriggere la cipolla.

4. Quando la cipolla si sarà rosolata, aggiungi il cavolo nero, mescola per far insaporire, poi aggiungi un po' di acqua bollente e fai cuocere finchè il cavolo non comincia ad intenerirsi.

5. Aggiungi ora le salsiccette a rondelle e fai rosolare rapidamente. Aggiungi anche il riso e fai sempre rosolare per qualche minuto.


6. Aggiungi il vino rosso e lascia sfumare a fiamma medio-bassa. Quando il vino si sarà evaporato, aggiungi un po' di acqua bollente, aggiungi il sale e lascia cuocere fino a fine cottura del riso, aggiungendo eventualmente altra acqua di tanto in tanto se necessario.


Le note di Kobi

Io non avevo a disposizione del brodo e ho usato dell'acqua bollente. Naturalmente con un buon brodo, il riso viene ancora più saporito.

Commenti

Post più popolari