Pasta al forno con ragù e scamorza




Ingredienti
(per 8 persone)

500 gr di pasta
2 scamorze
300-350 gr di Macinato di Manzo
1 kg di Pomodori pelati
1 carota grande
1/2 cipolla piccola
1/2 costa di Sedano
1/2 spicchio di Aglio (facoltativo)
Olio evo
Vino rosso (facoltativo)
Sale
Zucchero
Parmigiano Reggiano


Procedimento

1. Prepara per prima cosa il ragù. Trita carota, sedano, cipolla e aglio e fai soffriggere in una pentola capiente con poco olio. 

2. Quando le verdure si sono rosolate, aggiungi il macinato. Una volta rosolato (sembra quasi cotto), aggiungi il vino rosso (circa mezzo bicchiere) e abbassa la fiamma. Il vino deve evaporare lentamente, altrimenti nel ragù si sentirà un sapore forte di vino.

3. Nel frattempo passa i pelati e quando il vino sarà evaporato, aggiungili in pentola. Aggiungi l'acqua quasi fino all'orlo della pentola. Aggiungi sale e un pizzico di zucchero per togliere l'acidità al pomodoro e fai cuocere a fiamma medio-bassa per almeno un'ora, finchè l'acqua non si è asciugata e il ragù non ha raggiunto la consistenza desiderata. Eventualmente alza un po' la fiamma verso la fine se è rimasta troppa acqua.

4. Taglia a cubetti le scamorze e grattugia un bel po' di parmigiano.

5. Cuoci ora la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo indicato sulla confezione e poi scolala, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.

6. Mescola in una teglia la pasta con il ragù, la scamorza e gran parte del parmigiano. La pasta deve essere ben condita e non asciutta, perchè poi andrà ancora cotta in forno. Aggiungi quindi eventualmente un po' di acqua di cottura.

7. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, spolvera con abbondante parmigiano e inforna a 200° (forno statico) per circa 25-30 minuti, coprendo la teglia con la carta da forno per non farla seccare troppo. Poi per altri 5 minuti senza carta da forno per far creare una leggera crosticina in superficie.
Sforna e lascia raffreddare leggermente prima di servire. 


Le note di Kobi

Questa pasta è quasi più buona il giorno dopo riscaldata ;-)




Commenti

Post più popolari